Pubblicato il Lascia un commento

“Coprifuoco”: il nuovo singolo di Rico Mendossa coinvolge Sean Poly e la leggenda Jake La Furia

Coprifuoco” è il nuovo singolo di Rico Mendossa. Dopo aver concluso il 2020 con “De Rua”, il suo primo disco pubblicato per Thaurus, con all’interno collaborazioni del calibro di Ensi e Guè Pequeno (e non solo), il rapper torinese Rico Mendossa ha ripreso a pubblicare nuovi singoli, annunciando l’arrivo della repack del suo primo disco. Dopo “Rivoluzione” e “Wesh Kho”, il terzo singolo è “Coprifuoco”, con la collaborazione del concittadino Sean Poly e della leggenda del rap italiano Jake La Furia.

Prodotta da Morea, “Coprifuoco” è un singolo impegnato, che riesce però a combinare un certo tipo di liricismo con un sound di forte impatto. Il ritornello di Sean Poly rende infatti la traccia più fluida, mentre nelle rispettive strofe Rico e Jake si lasciano andare a riflessioni sull’ultimo periodo vissuto, sulla pandemia, sui propri percorsi, sulle difficoltà; il tutto con delle prese di posizioni importanti – a partire dal titolo -, segno del valore che il rap ha per Rico Mendossa.

Il singolo invita a pensare al le conseguenze delle tue azioni, racconto la mia vita. Il coprifuoco è sempre esistito, semplicemente nessuno lo aveva mai evidenziato o fatto provare alle persone normali” ha dichiarato Rico Mendossa.

Rico Mendossa, all’anagrafe Gabriele Stazzone Manazza, nasce da genitori siciliani trasferiti a Torino. Fondatore e membro della crew indipendente TDS – attualmente attiva e composta da Sean Poly (rapper), Santiago Kei Kei (rapper) e Dhope (dj) –, inizia con Sean Poly a realizzare street video di una certa rilevanza per la scena torinese, ad accompagnare brani come “Combatterò” e “Porta Pila”, che hanno dato al duo una credibilità e un’identità forte nella propria città. Il primo album “Porta Pila” ottiene grandi consensi (2016) e due anni dopo viene rilasciato il secondo disco, intitolato “Street Soccer”, che li porta al raggiungimento di mezzo milione di ascolti streaming su Spotify in brevissimo tempo. “De Rossi” e “La banda” ottengono ottimi risultati anche sulla piattaforma YouTube, mentre il video “Ribèry” li porta direttamente a Monaco di Baviera per conoscere il calciatore che, affascinato da questo tributo, lega una forte amicizia con Rico. Dopo un periodo di stop, dettato da riflessioni e alcuni problemi personali, Rico Mendossa decide di lanciare il suo primo singolo da solista “Talia” (2020), che da subito attira l’attenzione di diversi artisti affermati della scena. Il punto di forza di Rico Mendossa ad oggi è la costanza e la coerenza nell’affrontare le sue tematiche prettamente legate alle situazioni di strada, di cui si fa narratore autorevole, avendole sempre vissute in prima persona. Nel 2020 pubblica per Thaurus “De Rua”, album che vanta le collaborazioni di Gue Pequeno, Ensi, Vacca, Young Rame, Thai Smoke, Santiago KeiKei e Sean Poly. “Rivoluzione”, “Wesh Kho” e ”Coprifuoco”  sono i primi singoli del suo nuovo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *