Pubblicato il Lascia un commento

Esagono: lo storico studio di registrazione di Rubiera riparte con una nuova gestione e nuovi progetti

Fondato e voluto da Don Lumetti nel 1991 come luogo di accoglienza pace e creatività, nel tempo lo Studio Esagono di Rubiera (RE) è diventato un vero e proprio tempio della musica i cui hanno registrato i propri lavori artisti come Luciano LigabueClaudio BaglioniBiagio AntonacciKings of ConvenienceIvano FossatiStadioTimoriaMarlene KuntzTre Allegri Ragazzi MortiMassimo VolumePerturbazione e molti altri.

L’Esagono si caratterizza per l’acustica strepitosa della live room ricavata in un antico casello dove un tempo si faceva il parmigiano reggiano. Il luogo sprigiona una impressionante energia positiva, ma vede un periodo di chiusura dal 2011 fino al giugno del 2017, momento in cui lo studio torna a vivere grazie alla nuova gestione che lo ristruttura completamente e lo aggiorna con le nuove tecnologie. Il fonico e produttore Stefano Riccò insieme al fonico Francesco de Nisco, coadiuvati da Roberto Andreoli e Lorenzo Savi, danno nuova linfa all’Esagono, collaborando ai lavori di Vinicio CaposselaModena City RamblersMassimo Zamboni, ma anche interessanti lavori di nuovi talenti come i Piqued Jacks e Russo Amorale e collaborato con produttori artistici del calibro di Julian Emery (foals) Brett Shaw (Florence and the Machine), Dan Weller (Taylor Swift), Taketo Gohara (Brunori, Elisa) e Corrado Rustici (Zucchero, Ligabue).

Il nuovo Esagono è anche specializzato in suggestivi House Concerts. Incontri per pochi fortunati che più che assistere ad un concerto di fatto si ritrovano “parte” del concerto stesso, in un’atmosfera intima e particolarmente emozionante e coinvolgente. Fra gli altri, hanno suonato qui in live MoltheniMarcus Eaton (Bill Crosby), Modena City RamblersAngela BaraldiThe MorsellisThe NiroCarmelo Pipitone e Giorgio Ciccarelli

L’Esagono studio è inoltre collegata ad altre due realtà: Esagono Dischi (una vera e propria label nata per valorizzare i migliori album realizzati all’interno dello studio) e Muki Edizioni (per curarne tutti gli aspetti editoriali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *