Pubblicato il Lascia un commento

‘Jesus is King’ di Kanye West, dopo aver collezionato record, arriva anche in vinile

‘Jesus is King’ è il nono album in studio di Kanye West ed è stato pubblicato in versione ‘normale’ a ottobre dello scorso anno, mentre adesso arriva l’edizione speciale in vinile blu. L’album ha un filo conduttore di matrice cristiana con West che lo descrive come ‘espressione del gospel’.

Kanye West ha formato il suo gruppo gospel, chiamato il ‘Sunday Service Choir’ a gennaio del 2019 e hanno iniziato facendo versioni gospel dei brani di West.

‘Jesus is King’ presenta anche importanti collaborazioni che vanno da Clipse a Ty Dolla Sign; da Kenny G a Fred Hammond, ad Ant Clemmons.

Per la produzione, West si è avvalso di numerosi nomi importanti, tra i quali spiccano Timbaland, Pi’erre Bourne e Francis Starlite. Il rapper ha smesso di prendere le medicine per curare il suo disturbo bipolare e ha iniziato a registrare l’album nel 2018, annunciandolo in prima battuta come ‘Yandi’, ma il tempo è passato e il disco non era pronto né a settembre né a novembre 2018, al contrario di quanto era stato, invece, programmato e, alla fine, il progetto di West ha preso una strada completamente diversa e, di conseguenza, anche un titolo diverso.

In agosto 2019, la moglie di West, Kim Kardashian, ha nuovamente annunciato l’arrivo del nuovo lavoro del marito e ha anticipato che il titolo sarebbe stato, appunto, ‘Jesus is King’, ma, anche questa volta, l’uscita è stata rimandata un paio di volte.

La pubblicazione, alla fine, è stata simultanea con la proiezione del docu-film del concerto che porta lo stesso nome e che include un certo numero di tracce del nuovo disco, come colonna sonora del docu-film. ‘Follow God’, invece, è stata pubblicata come singolo principale a novembre 2019, seguito da ‘Closed on Sunday’, sempre nello stesso mese.

L’album è stato accolto in maniera controversa dalla critica: se una parte dei critici ha evidenziato i punti in comune do ‘Ye’, l’album che lo ha preceduto, nonché con tutta la discografia di West, altri – forse la maggioranza – hanno invece messo in evidenza come il contenuto dei testi sia abbastanza povero e di come le stesse idee di West siano piuttosto incosistenti.

Nonostante i pareri discordanti della critica, ‘Jesus is King’ non ha problemi a raggiungere le vette delle classifiche, facendo diventare West il primo artista che occupa tutti i primi dieci posti nella classifica americana relativa alle canzoni cristiane e tutti i primi dieci posti in quella della canzoni gospel. Non solo, si assicura anche un altro record e cioè quello di essere presente al top di 5 diverse classifiche americane: la Billboard 200; Top R&B/Hip Hop Albums; Top Rap Albums; Top Christian Albums e Top Gospel Albums.

L’album è stato in vetta alle classifiche di vendita non solo negli Usa, ma anche in altri otto Paesi, tra cui l’Australia e il Canada.

TRACKLIST

  1. Every Hour – feat. Sunday Service Choir (ASCOLTA IL BRANO)
  2. Selah (ASCOLTA IL BRANO)
  3. Follow God (ASCOLTA IL BRANO)
  4. Closed on Sunday (ASCOLTA IL BRANO)
  5. On God (ASCOLTA IL BRANO)
  6. Everything We Need – feat. Ty Dolla Sign and Ant Clemons (ASCOLTA IL BRANO)
  7. Water – feat. Ant Clemons (ASCOLTA IL BRANO)
  8. God Is (ASCOLTA IL BRANO)
  9. Hands On – feat. Fred Hammond (ASCOLTA IL BRANO)
  10. Use This Gospel – feat. Clipse and Kenny G (ASCOLTA IL BRANO)
  11. Jesus is Lord (ASCOLTA IL BRANO)

VAI ALLA SCHEDA e/o ACQUISTA L’ALBUM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *