Pubblicato il Lascia un commento

La seconda tranche di ristampe della discografia dei Bright Eyes e dei ‘Companion’ Ep in uscita l’11 novembre

I Bright Eyes hanno annunciato la seconda tranche di ristampe della loro discografia e degli inediti ‘Companion’ Ep, attesi per l’11 Novembre via Dead Oceans.
Questa volta saranno ristampati i titoli più noti della discografia dei Bright Eyes, usciti tra il 2002 e il 2005, nel periodo di maggiore successo della band di Conor Oberst.

‘Lifted or the Story is in the Soil, Keep Your Ear to the Ground’ del 2002, ‘I’m Wide Awake, It’s Morning’ e ‘Digital Ash in a Digital Urn’, entrambi pubblicati nel 2005, e i nuovi ‘A Companion’ Ep, saranno disponibili dall’11 Novembre in versione digitale e dal 25 su cd e vinile.

Anche per le nuove ristampe sono stati realizzati dei Companion EP venduti separatamente con featuring d’eccezione (questa volta Gillian Welch, Dave Rawlings, Becky Stark e Maria Taylor) e cover inedite (‘November’ delle Azure Ray, ‘Fare Thee Well, Miss Carousel’ di Townes Van Zandt e ‘Agenda Suicide’ dei The Faint).

Le nuove tracce e collaborazioni presenti sui companion EP sono state registrate dai Bright Eyes presso gli ARC Studios di Omaha, Nebraska.
Bright Eyes nel 1995 era il monicker dell’allora quindicenne Conor Oberst, aiutato dall’amico e produttore Mike Mogis. Mogis e Nathaniel Walcott sono diventati membri della band a pieno titolo solo nel 2006.

Nel corso di 23 anni l’impatto e l’influenza della loro musica sono stati significativi; Le canzoni dei Bright Eyes sono state interpretate da dozzine di artisti, tra cui Lorde, The Killers, Mac Miller, Dave Rawlings & Gillian Welch, Phoebe Bridgers, Snow Patrol, Jason Mraz e beabadoobee.

“È un modo significativo per connettersi con il passato che non sembra totalmente nostalgico e autoindulgente”, afferma Conor Oberst dell’ambiziosa serie. “Stiamo prendendo queste canzoni e le rendiamo nuovamente interessanti per noi. Mi piace essere costretto a fare qualcosa di difficile solo per vedere se possiamo”.

È il desiderio di celebrare quella generosità sonora che per la prima volta ha entusiasmato Oberst e la band all’idea di ristampare tutto il proprio catalogo. Ma questo non sarebbe un progetto “Bright Eyes” se un momento dedicato all’apprezzamento del passato non si trasformasse in un’opportunità per connettersi con il futuro. È qui che entrano in gioco i nove EP complementari che sono stati programmati. O, come dice Oberst, “la lettura supplementare” per le ristampe principali: un EP a sei tracce per ogni album ristampato, ciascuno con cinque brani rielaborati da quell’album. “Il mio problema era che dovevano suonare in modo diverso dagli originali, dovevamo pasticciare con loro in modo sostanziale.” Più una cover che sembrasse “dell’epoca” in cui è stato realizzato quel particolare album. Per aiutare gli EP a prendere vita nel modo più completo, i Bright Eyes hanno chiamato alcuni vecchi amici; per la prima serie di uscite gli ospiti in primo piano sono Waxahatchee, Phoebe Bridgers, M. Ward e Becky Stark (dei Lavender Diamond), per la seconda Gillian Welch, Dave Rawlings, Becky Stark e Maria Taylor, presto sapremo quali artisti si aggiungeranno alla lista degli “amici” della band di Omaha.

Ecco le uscite:
BRIGHT EYES
. ‘Lifted or the Story is in the Soil, Keep Your Ear to the Ground’
. ‘Lifted or the Story is in the Soil, Keep Your Ear to the Ground – A Companion EP’
. ‘I’m Wide Awake, It’s Morning’
. ‘I’m Wide Awake, It’s Morning – A Companion EP’
. ‘Digital Ash in a Digital Urn’
. ‘Digital Ash in a Digital Urn’ – A Companion EP’

INFO:
www.thisisbrighteyes.com/
www.facebook.com/BrightEyes/
twitter.com/brighteyesband
www.instagram.com/brighteyesofficial/

IN USCITA L’11 NOVEMBRE
ORDINE E PREORDINE ALLA MAIL: info@skystoneandsongs.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *