Pubblicato il Lascia un commento

L’amore eterno di Paolo e Francesca apre la strada ad INFERNVM e racconta di quell’amore che non conosce confini di tempo e spazio [video]

Ci siamo. Dopo voli di fantasia e annunci ufficiali, è finalmente uscito “Paolo e Francesca“, il nuovo singolo di Claver Gold & Murubutu con Giuliano Palma e prodotto da KD One (fuori per Glory Hole Records) che anticipa l’uscita di INFERNVM, che arriverà il 31 marzo e che ci fa presagire quello che sarà il lavoro completo.

Due dei personaggi più famosi dell’opera dantesca, arrivano, sicuramente portati dal vento nel quale sono dannati a volare per sempre, all’interno del lavoro di Claver Gold e Murubutu e lo fanno nel giorno dedicato al Sommo Poeta.
Nel simbolismo della Divina Commedia, infatti, il 25 marzo corrisponde alla data in cui Dante entra nella Selva Oscura e inizia la sua discesa negli inferi. Claver Gold & Murubutu scelgono la stessa data per far iniziare il viaggio degli ascoltatori in “INFERNVM” con “Paolo e Francesca”, prodotto da KD One.

Paolo e Francesca restano i personaggi che colpiscono maggiormente l’immaginario collettivo. Chi non ha mai sognato di essere nei panni dell’uno o dell’altra, almeno una volta nella vita? Tanto da divenire simbolo dell’amore eterno e trasformare il Canto V, uno dei più famosi dell’opera. Dante, attraverso il racconto dei due amanti, riesce a descrivere un sentimento senza tempo, al quale, seppur foriero di ‘dannazione’ (anche solo in termini umani), non si può rinunciare, a costo di perdere l’anima.

Ed è proprio questo il tema sviluppato dai due artisti: partendo dalla storia raccontata da Dante, l’hanno portata nel ‘nostro’ mondo, ampliando il discorso e sviluppando un ragionamento più generale, ma soprattutto più profonda su quello che è il legame indissolubile tra due anime affini. Come Paolo e Francesca. Come quella che tutti vorremmo incontrare.

«Nessuna cosa è più dolce dell’amore e nessuna più tremenda. Il rapporto tra Paola e Francesca è la colpa e l’innocenza, la morale e la passione, la forma e la sostanza che attraversa i secoli e in cui tutti possiamo immedesimarci», commentano Claver Gold & Murubutu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *