Pubblicato il Lascia un commento

Learn To Say Goodbye”, il ritorno del producer D.In.Ge.Cc.O

Torna sulle scene D.In.Ge.Cc.O e dd un anno esatto dall’uscita del suo ultimo album “Linear Burns”, il producer pubblica “Learn To Say Goodbye”, primo singolo che anticipa il nuovo lavoro discografico in uscita nel 2022.

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato dallo stesso artista, in cui il focus riguarda la tematica della frantumazione dell’io nella nostra società contemporanea, nella quale spesso si è costretti ad indossare una maschera. Il videoclip ci introduce nella narrazione di 3 storie distinte dove tutti i protagonisti sembrano costretti a recitare un ruolo più che essere se stessi, un ruolo subito e che sembra imposto da un comportamento stereotipato, una forza atavica, da cui è difficile liberarsi.
Immedesimandosi in queste tre rappresentazioni per immagini, ho voluto che lo spettatore prendesse coscienza che sono le maschere che siamo obbligati ad indossare che ci rendono schiavi dei ruoli sociali; sono quelle stesse maschere che, come dei demoni, ci tengono prigionieri delle nostre paure, impedendoci di trovare noi stessi e la nostra felicità” (D.In.Ge.Cc.O)

Per liberarci da questa schiavitù, che permea nel profondo le nostre coscienze, è necessario, quindi e innanzitutto, imparare a dire addio. Dire addio a tutto ciò che ci tiene prigionieri, ai demoni che s’impossessano della nostra vita imponendoci di indossare le loro maschere; dobbiamo imparare a dire addio a tutto ciò che ci impedisce di trovare la nostra vera identità, il nostro vero ruolo nel mondo, il senso della nostra esistenza; dobbiamo imparare a dire addio a ciò che ci impedisce, almeno di provare ad essere felici.

D.In.Ge.Cc.O è un progetto creato dal compositore e artista Gianluca D’Ingecco. Gianluca D’ingecco ha studiato pianoforte e armonia dall’età di sei anni e ha composto sonate per pianoforte già da giovanissimo. Parallelamente alla passione per la musica coltiva la passione per la letteratura e pubblica due libri, il primo di poesia intitolato “Domani niente sarà più lo stesso” pubblicato dalla casa editrice Lalli. Il secondo libro, è un’analisi sociologica e filosofica, a tutto campo, che a partire dalla complessità di un personaggio come Franco Battiato (il famoso cantante e artista italiano), si sviluppa con considerazioni filosofiche e sociologiche sulla teoria della musica e della “canzone”. Il titolo del libro è “Mondo Abbattiato” edito da Colibrì Editore.
Nel 2013 D’Ingecco pubblica il suo primo LP intitolato Y.S.I.L.F.U. che suscita grande interesse nella scena underground ed indie della musica italiana. Farà seguito la pubblicazione di un EP con i remix del singolo CLOUDS STOP.
Nel 2014, durante un viaggio negli Stati Uniti, D.In.Ge.Cc.O inizia un lavoro di ricerca visitando alcuni luoghi tra quelli che possono essere considerati i templi della musica house e la cultura dance-pop, in particolare a Chicago e New York. Questo percorso si evolverà poi con viaggi in Europa e darà vita al nuovo progetto musicale chiamato “G”.
Ad Ottobre 2019 esce una nuova pubblicazione, un Ep che contiene due inediti e 3 remix del singolo Birthday will exist 4 Ever. I due singoli inediti sono tutti e due ispirati dalla città di Berlino. The Funkatronickiss Ep è supportato da molti Dj a livello internazionale e inserito nel programma Sound Of Berlin Channel dal Dj e produttore Pawas. Nel frattempo D’Ingecco inizia una intesa attività come regista e video maker di videoclip e comincia a far uscire, sul suo canale YouTube, una serie di videoclip delle sue canzoni, con lo scopo di trattare temi a contenuto sociale e culturale. Tra le principali tematiche trattate ci sono quelle relative al disagio giovanile, alle tematiche contro ogni tipo di discriminazione, e alle tematiche ambientali.
Il 05 Novembre 2021 esce il nuovo LP “Linear Burns”. L’LP viene anticipato dall’uscita del singolo “Foreign Doors” con un videoclip realizzato sempre da D.In.gE.Cc.O. Il Videoclip contiene una serie di citazioni al cinema d’autore, in particolare a quello di Kubrick con chiari riferimenti al film Shining. Dall’Lp verranno estratti altri due singoli, “Much More Funky Than Bacon Eggs” e “I Met Myself (but you are gone)” accompagnati dai relativi video. Per questo pezzo viene anche pubblicato un EP con dei remix ad opera di The Beautiful Sinners, produttore italiano già collaboratore del famoso Dj americano Todd Terry e un remix di Matteo Lo Valvo.
La musica di D.In.Ge.Cc.O si caratterizza per la sua grande capacità evocativa e quella di saper fondere e plasmare, sonorità, atmosfere e colori a 360 gradi creando un mix tra diverse culture ed epoche musicali, completamente inedito, con particolare predilezione per l’elettronica di ogni tempo e provenienza (dalla disco music alla musica elettronica colta) e la musica etnica, funky, jazz e world music più in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *