Pubblicato il Lascia un commento

Marracash – Persona

E’ forse un album ‘della rinascita’, il nuovo lavoro di Marracash, ‘Persona’, sul quale si erano focalizzate le aspettative di chi ama il rap in Italia. Quello che Marracash propone, infatti, non è solamente un disco rap, ma è qualcosa di più profondo: è un viaggio nell’anima dell’artista.

Già dal titolo si capisce che niente è casuale, poiché parla di lui e del suo percorso di crescita che parte dal corpo per arrivare all’anima del rapper: ogni brano, infatti, parla di una parte del corpo, dai denti al cervello, dal fegato ai polmoni, ma anche del cuore e dell’anima e raccontano il viaggio che Fabio/Marracash ha compiuto dentro se stesso, per uscire da una situazione che lo stava distruggendo. «Ho ucciso Marracash», ha dichiarato il rapper che con questo album rivela una dimensione decisamente diversa di sé, parlando di depressione, di attacchi di panico e di una relazione sentimentale che lui stesso definisce ‘tossica’, per quello che gli trasmetteva. Nonostante la durezza e l’oscurità sia dei temi trattati, sia dei suoni presenti sull’album, ‘Persona’ non è un disco che ‘deprime’, bensì è un album che dimostra – forse ancora una volta – come Marracash sia una persona, appunto, con una grande voglia di riscatto e con la tenacia di farcela. Importanti i featuring presenti nel disco, che hanno, però, la caratteristica di essere dei veri e propri contributi su un determinato tema, che non una presenza.

E, così, troviamo accanto a Marracash, rapper giovani e nomi notissimi: Guè Pequeno, Luchè, Coez, Cosmo, Mahmood, Massimo Pericolo, Tha Supreme e Sfera Ebbasta, che vanno ad arricchire questo disco che resta uno dei più attesi del 2019.

TRACKLIST

  1. BODY PARTS – I denti
  2. QUALCOSA IN CUI CREDERE – Lo scheletro (feat. Guè Pequeno)
  3. QUELLI CHE NON PENSANO – Il cervello (feat. Coez)
  4. APPARTENGO – Il sangue (feat. Massimo Pericolo)
  5. POCO DI BUONO – Il fegato
  6. BRAVI A CADERE – I polmoni
  7. NON SONO MARRA – La pelle (feat. Mahmood)
  8. SUPREME – L’ego (feat. tha Supreme & Sfera Ebbasta)
  9. SPORT – I muscoli (feat. Luchè)
  10. DA BUTTARE – Il ca**o
  11. CRUDELIA – I nervi
  12. G.O.A.T. – Il cuore
  13. MADAME – L’anima (feat. Madame)
  14. TUTTO QUESTO NIENTE – Gli occhi
  15. GRETA THUNBERG – Lo stomaco (feat. Cosmo)
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *