Pubblicato il Lascia un commento

‘Te lo dico in rap’: Kento pubblica un manuale di rap per ragazzi e bambini

Online e in libreria in questi giorni per Editrice Il Castoro “Te lo dico in rap”, il nuovo libro di Francesco “Kento” Carlo che ovvero il primo manuale di rap italiano per bambini e ragazzi con canzoni e basi musicali originali online su cui esercitarsi. Un libro per conoscere il rap e per fare rap partendo dalle basi, e dai trucchi e segreti del mestiere raccontati da uno dei più attivi rapper italiani e accompagnato dalle immagini dell’illustratore AlbHey Longo. Francesco “Kento” Carlo è un rapper, attivista e scrittore di Reggio Calabria, nato nel 1976. In parallelo alla sua carriera musicale, insegna dal 2009 in vari carceri minorili, scuole e comunità di recupero, tenendo laboratori di scrittura e musica per i ragazzi a rischio. Per la sua attività sociale attraverso la musica ha vinto il premio Cultura Contro le Mafie nel 2014, mentre nel 2017 è stato premiato da Casa Memoria Impastato e ANPI. È membro della LIPS-Lega Italiana Poetry Slam. È autore degli album Sacco o Vanzetti (2009), Radici (2014) e Da Sud (2016). Il suo primo libro, Resistenza rap, è stato tradotto anche in inglese e pubblicato negli Stati Uniti nel 2018. Se rap e trap impazzano nelle playlist di giovani e giovanissimi, questa pubblicazione è rivolta a figli e genitori che vogliono capire di più su quest’universo che negli ultimi trent’anni ha conquistato la cultura e il mercato musicale del nostro Paese.

Nelle 176 pagine impreziosite dalle immagini dell’illustratore AlbHey Longo, l’autore spiega la differenza tra rap e Hip-Hop, ma soprattutto come si fa a “rappare” nella pratica. Rabbia, gioia, coraggio, delusione, ribellione, speranza: i ragazzi provano mille emozioni forti, hanno sempre tante cose da dire, ma spesso non sanno come tirarle fuori.

“Te lo dico in rap” è il primo libro scritto e pubblicato in Italia a essere pensato per raccontare specificamente ai bambini e ragazzi la nascita dell’Hip-Hop e i suoi elementi fondamentali, comprendendo anche una sorta di “corso di rap” interattivo con canzoni per i più piccoli e relativi beat inediti. “È un libro scritto con molta umiltà, -spiega Kento- perché so di non sapere tutto e di non essere in grado di raccontare molte cose, ma, anche con molta convinzione, perché oggi più che mai è necessario passare il messaggio in tutta la sua forza e integrità alle giovani generazioni“.

Il rap può essere il modo giusto per farlo, e Kento li sfida a mettersi alla prova, accompagnandoli a scoprire il mondo dell’Hip-Hop e insegnando loro tutti i trucchi del mestiere. Per i ragazzi e per chi è curioso di capire e saperne di più, è il momento di entrare nel cerchio e buttarsi: coraggio, ditelo in rap. Nella sezione “Officina Rap” i consigli di Kento su: come avere la prima idea; come metterla in rima; come usare una base musicale; come dire proprio quello che si vuole. Il libro è accompagnato da sei canzoni scritte da Kento e dalle relative basi musicali originali rese disponibili online gratuitamente, con cui esercitarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *