Pubblicato il Lascia un commento

Terzo capitolo per ‘Suono Sporco’ di Dj Fede che chiude la trilogia

Dj Fede pubblica il suo nuovo album, “Suono sporco 3”, pubblicato per New Rapform e distribuito da Believe Music Italia. A circa tre mesi di distanza dal secondo volume, “Suono Sporco 2”, il producer torinese presenta il terzo capitolo della trilogia di questo progetto che, come il precedente, ospita numerose icone della scena nazionale.

“Suono sporco 3” è il diciottesimo album di DJ Fede. Come per i precedenti volumi, il rap e l’hip hop sono le radici sulle quali si fonda il progetto, anche se, in questo nuovo capitolo, il producer dà maggior spazio alle linee melodiche del cantato grazie a due ospiti d’eccezione capaci di valicare i generi: Samuel (Subsonica) e Bunna (Africa Unite). La selezione degli esponenti della scena urban nazionale comprende invece le partecipazioni di: Ape, DJ Bront, DJ Clas K, Claver Gold, Dafa, Daweed, DJ Double S, Eliaphoks, Funky Nano, Giso, Ill Grosso, DJ Kamo, Kento, L’Elfo, Lucci, Mattak, Maury B, Nuumb e Sgravo.

Oltre alle 14 tracce che compongono l’album, DJ Fede include nel progetto il remix-reloaded version di “Beato Te”, brano del 2004 realizzato dal producer torinese insieme a Primo Brown, il compianto talento dei Cor Veleno dall’indelebile penna. Il tappeto musicale del brano, rielaborato da DJ Fede, ospita il testo dell’artista che, a distanza di quasi 20 anni dalla sua incisione, dà l’impressione di essere appena stato scritto. Sul beat, ad impreziosire ulteriormente il brano, la partecipazione di DJ Double S e le strofe di Lucci e di Ill Grosso.

“Suono sporco 3” è, così, il coronamento di una mastodontica operazione di instancabile ricerca nata dal profondo sentimento del producer torinese per questa cultura e per queste sonorità. Un’imperdibile occasione per ascoltare una selezione di artisti e liricisti, tra i più brillanti in circolazione, sulle intramontabili produzioni evergreen di DJ Fede.

“Suono Sporco 3” è stato interamente prodotto da DJ Fede, mix e master sono stati curati dal producer insieme ad Alessio Sogno, mentre l’artwork del progetto è firmato da Albe Ok e vanta numerosi featuring: Ape, Dj Bront, Bunna, Dj Clas K, Claver Gold, Dafa, Daweed, Dj Double S, Eliaphoks, Funky Nano, Giso, Ill Grosso, Dj Kamo, Kento, L’Elfo, Lucci, Mattak, Maury B, Nuumb, Primo Brown, Samuel e Sgravo.

DJ Fede, all’anagrafe Federico Grazziottin, è un disc jockey, beatmaker e produttore discografico torinese classe ‘74. La sua carriera ha inizio nel 1989 e si sviluppa artisticamente lungo diversi percorsi paralleli.Il primo è quello dell’hip hop, al quale si è avvicinato nel 1994. Con le sue serate Vibe Session ha iniziato tenendo concerti e DJ set al fianco dei migliori esponenti dell’hip hop italiano. Il suo talento lo ha portato a collaborare con protagonisti dell’urban come Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo Brown, Guè Pequeno, Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez, Giaime, Ghali, Fred De Palma (di cui è stato DJ ufficiale), Danno, Jack The Smoker e tantissimi altri esponenti della black music. I suoi ultimi album in studio sono Product of the ‘90s (2019), Still from the ‘90s (2021), Suono Sporco (2022), tutti grandi successi ricchi di ospiti. DJ Fede prosegue instancabile la sua produzione musicale in questo 2022. 1974 con Dafa sarà il diciassettesimo album della sua carriera. Il secondo percorso rispecchia il suo incredibile profilo di collezionista di Rare Grooves funk, soul e jazz, una passione nata nel 1991 con l’avvento dell’acid-jazz londinese e poi proseguita in quella che oggi è una vastissima libreria di vinili di ogni formato. Da questi DJ Fede sviluppa le sue eclettiche produzioni, caratterizzate da sempre nuovi campionamenti e originalità. Nella sua discografia vanta innumerevoli compilation distribuite in tutto il mondo, come Deep Funk Theory Vol.1 e 2, Incredible Sound Of Deep Funk Vol.1 e 2, DJ Fede Presents Cosmic Jazz, Vibe Session Vol. 1,2,3,4, EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3, Il suono del sottosuolo e molte altre.Un ulteriore percorso della sua carriera è quello di performer, con cui ha dato prova delle sue skill dietro la consolle nei migliori club di Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra, New York, e dal 2015 anche in club di Ibiza come Sankeys, Privilege, Hï e Swag. Nei tanti viaggi verso Spagna, USA, UK, Olanda e Francia, DJ Fede ha performato con artisti del calibro di Eddie Piller, Jazzman, Keb Darge, Andy Smith, Snowboy, Partick Forge, Mushroom e moltissimi altri.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *