L’estate porta, oltre al caldo, anche la voglia di risentire musica datata o di rivedere gli ‘eroi’ di un tempo tornare insieme su un palco. E’ successo anche quest’estate con Morrissey e il ritorno degli Smiths.
Ma, purtroppo, ancora una volta, il musicista britannico è stato netto in materia: non ci sono motivi per tornare a suonare assieme a Johnny Marr.
E pensare che sarebbe un evento auspicato da moltissime persone e da numerosi festival: basti considerare che Coachella, alcuni anni fa, ha addirittura offerto a Morrissey di fare un’edizione completamente vegana purché si riunisse sul palco a Marr. Ma non è bastato nemmeno questo. Niente da fare.
Recentemente ha dichiarato in un’intervista: «Non è più una questione di tempo o di ferite che ci possono essere state nel passato, ma la questione è adesso così lontana che semplicemente non ha più senso».
Può essere che alla base di questa convinzione dell’artista vi sia il fatto che ritenga che il pubblico non sia interessato più di tanto a questa ipotesi. Oppure può essere che le stesse etichette discografiche inglesi abbiano dimostrato uno scarso interesse nei confronti di questa idea. O ancora, si può trattare di un passato così lontano dalla vita di Morrissey (e probabilmente di Marr), da far diventare la reunion qualcosa di oramai sorpassato.
In tutti i casi, quello che è certo è che al momento non pare un’idea realizzabile, ma viva solo nella mente dei fans che auspicherebbero di vedere gli Smiths ancora insieme.
Eppure una buona notizia – anche se parziale – c’è e a darla è stato lo stesso Morrissey in una recente intervista, dove ha dichiarato che esiste ancora del materiale non pubblicato e registrato dagli Smiths.
Una notizia che farà felici i fans: si tratta infatti di una cover di Elvis Presley, ‘A Fool Such As I‘, di cui Morrissey non ha una copia, ma della quale si aspetta prima o poi spunti fuori la registrazione.
E i fans si possono unire in questa attesa, sperando che, magari, in occasione di una sua pubblicazione, Morrissey e Marr siano invogliati a suonare insieme altro materiale e dare, così, vita alla tanto agognata reunion.