
‘We Are Not Afraid’: un nutrito gruppo di musicisti ha deciso di scendere in campo e di dire ‘no’ alla paura di chi viene da lontano e ha promosso una campagna per raccogliere fondi per i rifugiati e le vittime di violenza sia politica che religiosa.
Il numero di ‘stelle’ della musica che hanno prestato il loro nome e il loro volto alla campagna è altissimo, ben 175 tra musicisti e cantanti: tra loro Robert Plant, Keith Richards, Ringo Starr, Iggy Pop, Debbie Harry, Nile Rodgers, Peter Gabriel e Yoko Ono.
Ma questi sono solo alcuni dei nomi degli artisti che hanno aderito a questa iniziativa che, il 29 settembre, porterà alla pubblicazione di una canzone e di un video della canzone ‘We Are Not Afraid’, del cantante reggae nigeriano Majek Fashek che, di fatto, è la testimonianza di questo progetto, di quello che si propone di fare e delle motivazioni che lo hanno fatto nascere.
A beneficiare dell’iniziativa saranno due associazioni umanitarie: Human Rights Watch e International Rescue Committee, alle quali andranno tutti i ricavati delle iniziative che saranno prese.
Da segnalare anche il video che accompagnerà la canzone, diretto da Kevin Godley (‘metà’ dei Godley & Cream, nonché importante regista di video negli Anni Ottanta e Novanta), il quale è anche direttamente coinvolto nell’organizzazione e compare tra i suoi fondatori.
Insomma, a fronte di una situazione emergenziale sempre più accentuata, la musica, ancora una volta, si mobilita e cerca di dire la sua, facendo sentire la sua voce migliore. Colpisce, certo, il fatto che – nome più, nome meno – dagli Anni Novanta (quando queste iniziative vissero la loro stagione più prolifica), i nomi siano sempre gli stessi.
@fedisp