Pubblicato il Lascia un commento

Songs of Love and Death: la ‘pausa’ di Nergal dal black metal porta alla nascita dei Me And That Man [video inside]

Songs of Love and Death‘ è il primo lavoro del side-project di Nergal, il leader e frontman della band black metal polacca Behemoth, Nergal che qua ha deciso di prendersi una pausa e lavorare a un progetto folk assieme a John Porter e che prende il nome di Me and That Man.
Nergal è assolutamente un personaggio controverso: ha fondato e guida con mano sicura sia alla voce che alla chitarra la band black metal Behemoth, da circa 25 anni calca la scena e si è guadagnata un seguito che ha portato la formazione polacca ad essere seguita in tutto il mondo.
Ma non solo: Nergal ha fatto parlare a lungo di sé per aver accettato il ruolo di giudice della popolare trasmissione ‘The Voice’, nonostante in Polonia sia stato più volte accusato di essere blasfemo. Un ruolo che non gli sta poi così stretto, tanto che ha scritto anche un libro su questo: ‘Confessions of a Heretic’, dove con ironia mette in luce tutte le contraddizioni del mondo metal, del quale fa parte e dal quale è adorato.
Adesso, però, ha deciso di prendersi una pausa da quel mondo e ha dato vita a questo progetto collaterale, Me And That Man, che lo vede collaborare con il musicista John Porter e dando vita a un dark blues veramente di grande interesse.
Il limite è che forse Nergal ha imparato fin troppo bene la lezione di Nick Cave e Johnny Cash, tanto da essere perfino troppo simile agli originali. Però data la qualità della proposta musicale, gli si può perdonare questa similitudine fin troppo accentuata, ma che viene comunque mitigata dal fatto che, in molte delle canzoni presenti sull’album, alla voce si alterna con Porter e, quindi, anche questa somiglianza un po’ si sfuma.

TRACKLIST

  1. My Church Is Black
  2. Nightride
  3. On the Road
  4. Cross My Heart and Hope to Die
  5. Better the Devil I Know
  6. Of Sirens, Vampires and Lovers
  7. Magdalene
  8. Love & Death
  9. One Day
  10. Shaman Blues
  11. Voodoo Queen
  12. Get Outta This Place
  13. Ain’t Much Loving

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *